PERCHE' IL CRM

Cosa puoi fare con il CRM

L’ambito di applicazione del CRM è molto ampio: dall’acquisizione del contatto con il potenziale cliente fino ad arrivare all’assistenza post-vendita, passando ovviamente per le fasi di vendita. Un sistema che consente di impostare e seguire agevolmente le campagne marketing (mail, telefoniche, cartacee, ecc.), rendere le informazioni commerciali accessibili a tutti gli operatori dell’azienda, promuovere nuove vendite, valutare il rientro economico o la spesa sostenuta per l’assistenza ad ogni cliente, mettere la propria forza vendita in condizione di lavorare al meglio e valutarne poi i risultati. In altre parole, il CRM permette di risolvere tutti quei problemi che derivano dalla mancanza di controllo sulla gestione della clientela e delle vendite all’interno dell’azienda.
DATI E VANTAGGI

Sistema di informazioni centralizzato

Quando un’azienda opera con modalità orientate al CRM, le informazioni che vengono raccolte dai vari reparti confluiscono all’interno di un sistema centralizzato: informazioni anagrafiche dei clienti, dati di contatto, appuntamenti con i commerciali dell’azienda o altre forme di contatto, listini speciali applicati, contratti di vendita, informazioni sulle richieste di assistenza, ecc… I dati saranno poi richiamabili con pochi click da ciascun utente autorizzato e le successive elaborazioni dei dati inseriti permetteranno di ottenere i vantaggi sopra elencati.
CARATTERISTICHE DEL CRM

Strumenti di supporto unificati

Un'unica piattaforma per gestire le relazioni con i clienti e tutti i processi affini. Tutte le operazioni avranno uno storico di dati salvati sulla piattaforma.

Analisi dei processi

L’analisi dei processi aziendali tramite software CRM permette di approfondire la conoscenza del cliente e di agire per aumentare il suo grado di soddisfazione.

Condivisione delle informazioni

Con pochi click ogni dipendente potrà trovare dati e storico di ciascun cliente, per gestirlo al meglio anche durante una semplice telefonata.

Gestione del cliente

Tracciando lo storico di ciascun cliente, si riescono a mettere meglio a fuoco le sue abitudini e necessità, per proporre un servizio personalizzato.

Marketing

Imposta e segue agevolmente le campagne marketing (mail, telefoniche, cartacee, ecc.), rendendo le informazioni commerciali accessibili a tutti gli operatori dell’azienda.

Forza Vendita

Valutare il rientro economico o la spesa sostenuta per l’assistenza ad ogni cliente, mettere la propria forza vendita in condizione di lavorare al meglio e valutarne poi i risultati.

Assistenza Post-Vendita

Dall’acquisizione del contatto con il potenziale cliente fino ad arrivare all’assistenza post-vendita, passando ovviamente per le fasi di vendita.