PERCHE' IL CRM
Cosa puoi fare con il CRM
L’ambito di applicazione del CRM è molto ampio: dall’acquisizione del contatto con il potenziale cliente fino ad arrivare all’assistenza post-vendita, passando ovviamente per le fasi di vendita. Un sistema che consente di impostare e seguire agevolmente le campagne marketing (mail, telefoniche, cartacee, ecc.), rendere le informazioni commerciali accessibili a tutti gli operatori dell’azienda, promuovere nuove vendite, valutare il rientro economico o la spesa sostenuta per l’assistenza ad ogni cliente, mettere la propria forza vendita in condizione di lavorare al meglio e valutarne poi i risultati. In altre parole, il CRM permette di risolvere tutti quei problemi che derivano dalla mancanza di controllo sulla gestione della clientela e delle vendite all’interno dell’azienda.
DATI E VANTAGGI
Sistema di informazioni centralizzato
Quando un’azienda opera con modalità orientate al CRM, le informazioni che vengono raccolte dai vari reparti confluiscono all’interno di un sistema centralizzato: informazioni anagrafiche dei clienti, dati di contatto, appuntamenti con i commerciali dell’azienda o altre forme di contatto, listini speciali applicati, contratti di vendita, informazioni sulle richieste di assistenza, ecc… I dati saranno poi richiamabili con pochi click da ciascun utente autorizzato e le successive elaborazioni dei dati inseriti permetteranno di ottenere i vantaggi sopra elencati.
CARATTERISTICHE DEL CRM
Strumenti di supporto unificati
Un'unica piattaforma per gestire le relazioni con i clienti e tutti i processi affini. Tutte le operazioni avranno uno storico di dati salvati sulla piattaforma.