Comunicazione Inter-Dipartimentale

Dopo anni di spinta specializzazione funzionale e di ossessiva attenzione all'efficienza interna, le aziende
sono oggi chiamate a far sì che ciascuna unità organizzativa migliori le proprie attività, alla luce, in particolare, delle relazioni che esistono tra le attività lungo i processi gestionali.
Activity-Based Management (ABM)

La gestione aziendale orientata alle attività e ai processi gestionali: realizzare l’ABM

 

Qurema ha scelto questo approccio perchè è diretto a:

  • migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi gestionali;
  • capire quali sono le modalità di svolgimento delle attività e dei processi nonché il grado con il quale esse contribuiscono al perseguimento degli obiettivi strategici dell’impresa;
  • comprendere come la complessità gestionale di un prodotto o di un servizio (esprimibile, ad esempio, in termini di grado di personalizzazione, di specificità distributiva, di numero di varianti produttive, di dimensione media del lotto di produzione) impatti sull’impiego delle risorse lungo le attività e i processi;
  • promuovere un’attenzione diffusa e pervasiva alla soddisfazione del cliente e alla creazione del valore fornitogli;
  • avviare confronti sistematici con i concorrenti per identificare le best-practices.